Il Vaticano: «Pillola abortiva non è un farmaco innocente per la salute»

0 comentarios domenica 14 dicembre 2008
ROMA - Sulla questione dell'introduzione in Italia della pillola abortiva arriva nuovamente il parere del Vaticano. La Chiesa cattolica comprende il dramma di una ragazza che suo malgrado si trova incinta, ma condanna l’aborto in qualsiasi forma esso venga praticato, perché si uccide un essere innocente: lo afferma il cardinale Javier Lozano Barragan, "ministro" del Vaticano per la Salute, che, in vista dell’introduzione in Italia della pillola abortiva Ru486, sottolinea, inoltre, che non si tratta di un farmaco "innocente" per la salute delle donne. (www.corriere.it)
read more “Il Vaticano: «Pillola abortiva non è un farmaco innocente per la salute»”

Nozze sobrie e blindate in casa Berlusconi

0 comentarios
MILANO - È stata una cerimonia sobria quella del matrimonio tra Marina Berlusconi, presidente Fininvest e Mondadori, e Maurizio Vanadia, ex primo ballerino della Scala, celebrata nella cappella seicentesca privata annessa a Villa San Martino, la residenza ad Arcore del premier Silvio Berlusconi, papà della sposa. Solo una settantina gli invitati, tra cui i parenti della sposa e dello sposo, i coniugi Doris, i manager ai vertici delle società del gruppo guidato dalla sposa, i collaboratori più stretti di Marina Berlusconi e gli amici intimi della coppia. Durante la cerimonia, nella cappella privata di Villa San Martino, le arie cantate dal soprano Daniela Dessì e dal marito, il tenore Fabio Armiliato. Ad accompagnare all'altare Marina - dove l'attendevano per officiare il rito nuziale, don Giandomenico Colombo, parroco di Arcore, e Don Andrea Livio, da molti anni legato alla famiglia Berlusconi - il padre Silvio. A precederla, al momento dell'ingresso in una chiesa addobbata con fiori bianchi - tulipani e fiorellini chiamati "velo da sposa" - i figli Gabriele, 6 anni, e Silvio, 4 : allo scambio degli anelli tra gli sposi, i bambini hanno porto un cuscino con le fedi.
read more “Nozze sobrie e blindate in casa Berlusconi”

Miss Mondo: la reginetta è una russa

0 comentarios
Il titolo a Ksenya Sukhinova. Seconda l'indiana Omanakuttan e terza una ragazza di Trinidad e Tobago Ksenya Sukhinova, nuova Miss Mondo (Reuters)
JOHANNESBURG (Sudafrica) - La russa Ksenya Sukhinova è stata consacrata Miss Mondo 2008 a Johannesburg, dove era in competizione con altre 108 aspiranti reginette di bellezza. Seconda arrivata è l'indiana Parvathay Omanakuttan e terza è Gabriel Walcott di Trinidad e Tobago. Prima dell'annuncio delle vincitrici le giovani donne, tra i 17 e i 25 anni, avevano sfilato in abiti di sarti sudafricani e giamaicani. In gara c'erano 108 bellezze provnienti da tutti i Paesi del mondo che partecipano alla kermesse.
read more “Miss Mondo: la reginetta è una russa”

Alaska, in fiamme la chiesa di Sarah Palin

0 comentarios
Incendio alla Wasilla Bible Church, frequentata dall'ex candidata repubblicana alla Casa Bianca
Uno scorcio della Bible Church di Wasilla (Ap)
ANCHORAGE (Alaska, Usa) - Rogo o incendio fortuito? E’ la domanda che si pongono gli inquirenti, dopo che venerdì sera le fiamme hanno avvolto la Wasilla Bible Church, la chiesa evangelica nella quale si raccoglie in preghiera anche Sarah Palin, governatore dell’Alaksa ed ex candidata alla vicepresidenza degli Stati uniti al fianco del repubblicano John McCain. I danni ammontano ad oltre un milione di dollari. Nessuno è rimasto ferito fra le poche persone, fra cui alcuni bambini, che erano all’interno della chiesa quando sono divampate le fiamme...(www.corriere.it)
read more “Alaska, in fiamme la chiesa di Sarah Palin”

Un nuovo documento sui limiti etici:l'embrione ha la dignità di persona

0 comentarios
CITTA' DEL VATICANONel campo della procreazione assistita «sono lecite tutte le tecniche che rispettano il diritto alla vita e all’integrità fisica di ogni essere umano», «l’unità del matrimonio, che comporta il reciproco rispetto del diritto dei coniugi a diventare padre e madre soltanto l’uno attraverso l’altro» e «i valori specificamente umani della sessualità, che esigono che la procreazione di una persona umana debba essere perseguita come il frutto dell’atto coniugale specifico dell’amore tra gli sposi». Lo afferma l’Istruzione «Dignitas personae» pubblicata oggi dalla Congregazione della Dottrina della Fede.... (www.lastampa.it)
read more “Un nuovo documento sui limiti etici:l'embrione ha la dignità di persona”

Kenya, appello al presidente Kibaki "Non imbavagliare libertá di stampa"

0 comentarios
14/12/2008
NAIROBII principali quotidiani del Kenya hanno lanciato un appello al Presidente Mwai Kibaki perchè non firmi la legge approvata dal Parlamento, accusata di voler imbavagliare la libertà di stampa. La norma, licenziata giorni fa dai parlamentari, riconosce allo stato il potere di fare irruzione nelle sedi dei mezzi di informazioni, perquisire gli edifici, smantellare le attrezzature e sospende ...(www.lastampa.it)
read more “Kenya, appello al presidente Kibaki "Non imbavagliare libertá di stampa"”

IRAQ: BUSH IN VISITA A SORPRESA A BAGHDAD

0 comentarios
Washington, 14 dic. (Adnkronos) - Il presidente uscente degli Stati Uniti George W. Bush e' arrivato per la quarta volta in visita in Iraq, secondo quanto riferisce la Cnn.
read more “IRAQ: BUSH IN VISITA A SORPRESA A BAGHDAD”

INDIA: SIERO DELLA VERITA' PER TERRORISTA SOPRAVVISSUTO AD ATTACCHI MUMBAI

0 comentarios venerdì 12 dicembre 2008
Nuova Delhi, 12 dic. (Adnkronos) - Il terrorista sopravvissuto agli attacchi di Mumbai, Muhammad Ajmal Kasab, sara' sottoposto al siero della verita' dalla polizia indiana, perche' confermi quanto confessato finora. "Kasab potrebbe aver mentito in alcuni punti oppure omesso qualche informazione", ha riferito una fonte della polizia citata dall'agenzia Ians.L'uomo proviene dal villaggio pachistano di Faridkot, nello stato del Punjab, ed e' stato arrestato mentre gli attacchi erano ancora in corso. Agli inquirenti indiani ha raccontato, tra l'altro, che i terroristi che dal 26 al 28 novembre scorso hanno tenuto in ostaggio Mumbai, provocando la morte di oltre 180 persone, avevano ricevuto un addestramento di altissimo livello nei campi di Lashkar-e-Toiba (Let) in Pakistan.
read more “INDIA: SIERO DELLA VERITA' PER TERRORISTA SOPRAVVISSUTO AD ATTACCHI MUMBAI”

Cuba: prima volta di Raul Castro all'estero come presidente, domani a Caracas

0 comentarios
L'Havana, 12 dic. - (Aki) - Gli scambi commerciali fra il Venezuela e Cuba hanno un valore di tre miliardi di dollari. Ma al di là della cooperazione economica, il legame è politico e ideologico. Secondo Chávez, l'arrivo di Raúl Castro ha ''lo stesso significato della visita di Fidel nel 1959''. Il maggiore dei fratelli Castro giunse a Caracas pochi giorni dopo la vittoria della rivoluzione cubana. (Mco/AKI)
read more “Cuba: prima volta di Raul Castro all'estero come presidente, domani a Caracas”

Un mondo senza giornali

0 comentarios
Andrew Sullivan.
Negli Stati Uniti tutti gli occhi sono puntati sui giganti del settore automobilistico. Finalmente qualcuno si è accorto di quanto sono stati incompetenti. Per fortuna le probabilità che il governo decida di salvarli sono poche, perché in caso contrario anche altre industrie colpite dalla crisi pretenderebbero di ricevere lo stesso aiuto.Per esempio, l'industria dei giornali. Sono anni, ormai, che la stampa vacilla sotto i colpi dei nuovi media. Nell'ultimo decennio la diffusione complessiva dei giornali statunitensi si è ridotta di circa il 2 per cento all'anno. E il 2008 è stato un banco di prova importante. I giornali si sono trovati tra le mani una notizia senza precedenti: una campagna per le presidenziali così intensa e appassionante da poter essere definita storica. Eppure il crollo delle vendite non si è fermato. Tra marzo e settembre, i cinquecento principali quotidiani hanno registrato un calo medio delle vendite del 4,6 per cento. Il che equivale a un calo di quasi il 10 per cento all'anno. Dopo questo scivolone è quasi certo che molte città grandi e piccole d'America non avranno più un giornale. E rischiano di sparire anche alcuni grandi quotidiani. Il Los Angeles Times nel 2000 aveva una tiratura di un milione e 200mila copie, oggi è arrivato a 739mila. E ha dovuto licenziare la metà dei suoi dipendenti. In questi dodici mesi il Chicago Tribune ha visto crollare dell'8 per cento la sua diffusione nei giorni feriali.Il Christian Science Monitor era un quotidiano ed è diventato un settimanale, scommettendo sul suo sito web. I margini di profitto realizzati anche dai giornali più noti, come il Washington Post e il New York Times, sono così esigui che il futuro si presenta molto incerto. Il calo delle vendite è stato accompagnato da una diminuzione della raccolta pubblicitaria.Internet ha sottratto ai giornali buona parte degli inserzionisti, e la recessione sta facendo il resto. A questo si aggiunge un circolo vizioso per effetto del quale acquisizioni e tagli brutali del numero dei dipendenti hanno colpito il giornalismo di qualità: proprio quello che spinge i lettori a comprare i quotidiani.E internet? Dicevano che la salvezza sarebbe venuta da lì. E per la verità, dopo un inizio in sordina, i siti dei giornali hanno fatto grandi passi avanti. Quello del New York Times è uno dei migliori del mondo.Il Washington Post ha infiocchettato il suo sito e l'ha riempito di blog. Il problema, però, è che la pubblicità online sta crescendo, ma non abbastanza rapidamente da compensare le perdite di quella stampata. La nave della carta stampata che affonda è troppo distante dalla scialuppa di salvataggio online. I dati economici della situazione sono spietati. La stampa, la carta e il trasporto su gomma sono troppo costosi in confronto al modem o a un telefonino su cui leggere le notizie in treno o in autobus ogni mattina.Un unico blogger che lavora da casa può raggiungere lo stesso numero di lettori di un grande giornale, senza dipendenti, senza spese e senza costi di produzione a parte l'abbonamento alla banda larga. Questo enorme vantaggio competitivo dipende dall'evoluzione tecnologica ed è inevitabile. Io ho cominciato a scrivere il mio blog (andrewsullivan.the atlantic.com) otto anni fa. Quest'anno a ottobre, grazie alla campagna elettorale, ho avuto 23 milioni di contatti. Confrontiamo ora il traffico del mio piccolo blog con il Baltimore Sun, una grande testata con una grande reputazione.In ottobre il Baltimore Sun ha registrato 17 milioni e mezzo di contatti; il Dallas Morning News 12 milioni; l'Atlanta Journal-Constitution 14 milioni. Il blog che io metto insieme quasi interamente lavorando da casa mia ha raggiunto molti più lettori online di alcuni dei più grandi giornali del paese.L'economia non conosce rimorsi: più le notizie si spostano sulla rete, e meno il modello economico dei giornali riesce a sopravvivere. Se la raccolta pubblicitaria seguirà l'andamento dei contatti, tra non molto la carta stampata si troverà in un vicolo cieco.Ma c'è un problema grave: il blog realizzato da un'unica persona non può produrre in nessun modo gli articoli approfonditi (e ad alta intensità di manodopera) che un buon giornale propone. Un mondo in cui le notizie sono ridotte al minimo e le opinioni diventano sempre più superficiali e retoriche non è un mondo sano per la democrazia. Forse qualche ricco filantropo deciderà di finanziare dei centri di giornalismo senza fini di lucro che producano inchieste e analisi di politica estera da pubblicare su blog e siti. Forse i blogger-reporter cominceranno a fare concorrenza agli opinionisti come me, e tutto avrà più senso.Forse i giornali riusciranno a dimagrire abbastanza da produrre una versione stampata di lusso e un prodotto online che funziona. In fondo, la fame di notizie c'è sempre. In ogni caso godetevi la carta stampata dei quotidiani: è destinata a sparire molto prima di quanto quasi tutti gli esperti prevedano.
Andrew Sullivan è un giornalista britannico che vive negli Stati Uniti. Ha diretto il settimanale New Republic. Questo articolo è uscito sul Sunday Times.
read more “Un mondo senza giornali”

Eluana: curatrice, "Andiamo avanti"

0 comentarios mercoledì 10 dicembre 2008
10 dic 21:34 MILANO - Non ha intenzione di fermarsi nella ricerca di una struttura che possa mettere in atto la sentenza che autorizza lo stop dell'alimentazione per Eluana Englaro, la curatrice speciale della donna di Lecco in coma vegetativo, l'avvocato Franca Alessio. ''Andremo avanti comunque e in ogni caso'', ha detto il legale dopo il rifiuto dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Mettiamo in conto che ci vorra' del tempo e che la cosa, quindi, non si risolvera' velocemente'', ha aggiunto l'avvocato. (Agr)


read more “Eluana: curatrice, "Andiamo avanti"”

Monsignor Bertone:«Difenderli ma non confonderli, la vita è sotto attacco»

0 comentarios
CITTÀ DEL VATICANO - Benedetto XVI interviene personalmente sulla questione dei diritti umani chiedendo che si rinnovi l'«impegno» comune teso a «promuovere e meglio definire i diritti dell'uomo» e che «si intensifichi lo sforzo per garantirne il rispetto». Non solo. Per il Pontefice, i diritti dell'uomo sono «fondati in Dio creatore» e «se si prescinde da questa solida base etica, rimangono fragili perché privi di solido fondamento». «Un lungo cammino è stato già percorso, ma resta ancora un lungo tratto da completare» ha detto il Papa al termine del concerto in Vaticano per i 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Ancora oggi, ha aggiunto il Pontefice, sono «minacciati» per «centinaia di milioni» di persone diritti quali quello a «vita, libertà, sicurezza».
read more “Monsignor Bertone:«Difenderli ma non confonderli, la vita è sotto attacco»”

SPAGNA: MADRID, IN VISTA DRASTICO AUMENTO NUMERO MILITARI MISSIONI ESTERO

0 comentarios
Madrid, 10 dic. - (Adnkronos/Dpa) - La Spagna intende drasticamente aumentare il numero dei militari nelle missioni all'estero. Lo ha anticipato il ministero della Difesa, Carmen Chacon, in un intervento di fronte al Parlamento, spiegando la sua intenzione di proporre al governo entro la fine dell'anno una riforma della legge attuale che prevede il tetto di tremila soldati dispiegati all'estero. Le forze armate spagnole possono assicurare senza problemi 7.700 soldati alle missioni all'estero, ha precisato.
read more “SPAGNA: MADRID, IN VISTA DRASTICO AUMENTO NUMERO MILITARI MISSIONI ESTERO”

Iran: grande manifestazione nazionale pro-Gaza organizzata per venerdi'

0 comentarios
Teheran, 10 dic. - (Aki) - Una grande manifestazione nazionale contro Israele e a sostegno dei palestinesi della Striscia di Gaza si svolgerà venerdì in Iran. Lo hanno annunciato oggi, con un comunicato rilanciato dall'agenzia 'Irna', il Consiglio di coordinamento per la propaganda islamica e i Quartier Generali per Qods e Intifada. Nella nota si legge che l'obietivo della manifestazione è portare all'attenzione della popolazione mondiale le atrocità perpetrate dal "regime sionista" nella Striscia di Gaza. (Rzz/AKI)
read more “Iran: grande manifestazione nazionale pro-Gaza organizzata per venerdi'”

PANNELLA, IN VATICANO OSSESSIONE PER IL SESSO

0 comentarios sabato 6 dicembre 2008
(AGI) - Roma, 6 dic. - Marco Pannella partecipa alla fiaccolata promossa dall'Arcigay per protestare contro le posizioni del Vaticano soprattutto al rifiuto di depenalizzare alle Nazioni Unite l'omosessualita'. Lo storico militante del Partito Radicale arriva davanti al Vaticano con un cartello su cui si legge "No Vatican - No Taliban" e spiega: "Il Vaticano e' occupato da un gruppo, capeggiato da Ratzinger, che ha tendenze anche militariste e si caratterizza per l'ossessione nei confronti del sesso. Insomma, e' un gruppo - conclude Pannella - che e' attento soprattutto alla carne, ma ha scarsa dimestichezza con lo spiritualismo".
read more “PANNELLA, IN VATICANO OSSESSIONE PER IL SESSO”

MUMBAI: A UN PASSO DA GUERRA, PAKISTAN TEMEVA RAID INDIA

0 comentarios
(AGI) - Londra, 6 dic. - Il governo pachistano era convinto che l'India si preparasse a dargli "una lezione" per rappresaglia alla carneficina di Mumbai. Lo ha dichiarato alla Bbc l'alto commissario di Islamabad a Londra Wajid Shamsul Hassan secondo cui "nostri amici" ci avevano avvertito e ci avevano fornito "prove circostanziate che l'India stesse per effettuare un rapido attacco contro il Pakistan....per colpire le aree che ritenevano ospitassero campi di addestramento (dei terroristi), forse un raid aereo o qualcosa di simile". Hassan ha spiegato che durante la crisi avverti' il presidente Asif Ali Zardari che riferi' le sue preoccupazione agli Stati Uniti e al Regno Unito chiedendo loro di intervenire per calmare la situazione
read more “MUMBAI: A UN PASSO DA GUERRA, PAKISTAN TEMEVA RAID INDIA”

USA: NYT, CAROLINE KENNEDY VUOLE SEGGIO HILLARY AL SENATO

0 comentarios
(AGI) - New York, 6 dic. - Rimasta finora senza posto nell'amministrazione Obama, Caroline Kennedy, figlia di Jfk e dalla prima ora entusiasta sostenitrice del presidente eletto, punta a ereditare il seggio al Senato che Hillary Clinton lasciera' a fine gennaio. E' quanto sostiene il New York Times secondo cui e' stata mercoledi' la stessa Caroline ha sondare il governatore dello Stato di New York David Patterson, cui spetta la scelta del successore di Hillary una volta sbarcata a Foggy Bottom E' stato il cugino, Robert Kennedy Jr., il figlio di Bobby che a suo tempo fu proprio senatore di New York, a confermare l'interesse della 51enne Caroline. Se le cose andranno avanti Caroline, finora lontana dalla politica malgrado il nome, dovra' affrontare di fatto quattro anni ininterrotti di campagna elettorale. Il segretario di Stato 'in pectore' non ha mai perdonato l'endorsement di Caroline a Obama: il 27 gennaio in un editoriale sul Nyt la figlia di Jfk affermo' che il senatore dell'Illinois sarebbe stato "un presidente come mio padre".
read more “USA: NYT, CAROLINE KENNEDY VUOLE SEGGIO HILLARY AL SENATO”

Libia interessata a participazione in ENI

0 comentarios
(AGI) - Roma, 6 dic. - La Libia e' interessata ad entrare nel capitale di Eni. "Il Governo italiano e il Lybian Energy Fund informano che, nell'ambito dei rapporti conseguenti al patto di amicizia tra l'Italia e la Libia, il Governo libico ha manifestato al Governo italiano l'interesse ad acquisire - in tempi da definire, compatibilmente con le condizioni di mercato - una partecipazione nel capitale di Eni, a condizione che non vi siano obiezioni da parte delle autorita' italiane", si legge in una nota di palazzo Chigi. Da parte sua, il Governo italiano "ha preso atto dell'interesse e della ...
read more “Libia interessata a participazione in ENI”

OSCAR EUROPEO: "GOMORRA" TRIONFA, 5 PREMI

0 comentarios
(AGI) - Copenhagen, 6 dic. - En plein del cinema italiano a Copenhagen. Gomorra di Matteo Garrone ha conquistato tutti i 5 oscar del cinema europeo (Efa) cui era candidato: ha vinto il premio come 'miglior film', miglior regista, miglior attore per Toni Servillo (premiato anche per "Il Divo" di Paolo Sorrentino) per la sceneggiatura (firmata da Garrone e dall'autore del libro, Roberto Saviano insieme a Maurizio Bracci, Ugo Chiti, Gianni di Gregorio e Massimo gaudioso) e per la fotografia curata da Marco Onorato.
read more “OSCAR EUROPEO: "GOMORRA" TRIONFA, 5 PREMI”

SOMALIA: 15 CIVILI UCCISI IN BOMBARDAMENTO FORZE ETIOPICHE

0 comentarios
Ultime notizieIn collaborazione con AKI, Adnkronos International
Mogadiscio, 6 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Ancora sangue a Mogadiscio. Almeno 15 civili sono morti e una ventina sono rimasti feriti nel bombardamento di una roccaforte degli insorti islamici a nord della capitale somala da parte delle forze etiopiche. Lo hanno denunciato alcuni testimoni, secondo cui tra le vittime ci sono "cinque donne rimaste uccise in un mercato" colpito dal raid etiopico, avvenuto in risposta ad un attacco degli insorti contro le postazioni dei militari.
read more “SOMALIA: 15 CIVILI UCCISI IN BOMBARDAMENTO FORZE ETIOPICHE”

IRAN: CORREA E AHMADINEJAD ANNUNCIANO APERTURA AMBASCIATE A TEHERAN E QUITO

0 comentarios
Ultime notizieIn collaborazione con AKI, Adnkronos International
Teheran, 6 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Iran ed Ecuador apriranno proprie ambasciate a Quito e Teheran. L'annuncio del rafforzamento dei rapporti tra i due Paesi e' arrivato durante la visita a Teheran del presidente ecuadoregno Rafael Correa, il primo a recarsi nella Repubblica islamica. L'agenda della missione di Correa si concentra sull'espansione dei rapporti politici ed economici con l'Iran - entrambi i Paesi fanno parte dell'Opec - attraverso la firma di una serie di accordi.
read more “IRAN: CORREA E AHMADINEJAD ANNUNCIANO APERTURA AMBASCIATE A TEHERAN E QUITO”

GERMANIA: SCONTRI A BERLINO FRA NEONAZISTI ED ESTREMISTI SINISTRA, FERMATI IN 70

0 comentarios
Ultime notizie In collaborazione con AKI, Adnkronos International
Berlino, 6 dic. (Adnkronos/Dpa) - Violenti scontri a Berlino fra neonazisti e attivisti dell'estrema sinistra, con la polizia che ha usato gli idranti e fermato 70 persone. La manifestazione organizzata dai neonazisti nel quartiere di Lichtenberg in difesa dell'apertura di un centro sociale ''nazionalista'' e' stata bloccata da attivisti della sinistra, che hanno anche lanciato sassi. Gli ativisti dell'estrema destra hanno risposto lanciando a loro volta bottiglie di vetro. Numerosi manifestanti sono rimasti feriti e anche un agente di polizia.
read more “GERMANIA: SCONTRI A BERLINO FRA NEONAZISTI ED ESTREMISTI SINISTRA, FERMATI IN 70”

TIBET: A DANZICA L'INCONTRO TRA SARKOZY E IL DALAI LAMA

0 comentarios
Ultime notizie In collaborazione con AKI, Adnkronos International
Danzica, 6 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Preceduto dalle minacce di ritorsioni di Pechino nei rapporti con Parigi - e dopo la cancellazione del vertice Ue-Cina - si e' tenuto a Danzica il contestato incontro tra il presidente francese Nicolas Sarkozy, che e' anche presidente di turno dei 27, e il Dalai Lama. "Il mondo ha bisogno di una Cina aperta che partecipi alla governance globale - ha detto Sarkozy prima del colloquio con il leader spirituale tibetano in esilio - La Cina ha bisogno di un'Europa forte che dia lavoro alle imprese cinesi".
read more “TIBET: A DANZICA L'INCONTRO TRA SARKOZY E IL DALAI LAMA”

Incontro con il Dott. Michele Zanzucchi

0 comentarios
Colloqui sulla Comunicazione IstituzionaleIncontro con il Dott. Michele Zanzucchi.
Mercoledì 10 dicembre 2008, ore 11.30, aula A.101
Michele Zanzucchi è un giornalista italiano, caporedattore della rivista cattolica Città nuova (100 mila copie in Italia, 37 edizioni nel mondo in 25 lingue, per un totale di 2 milioni di lettori). Ha al suo attivo numerosi passaggi televisivi e radiofonici in talk-show e una ventina di libri di reportage e di comunicazione. Ha scritto un libro-reportage sulla presenza dei cristiani nell’Iraq post-bellico. È pure autore televisivo e radiofonico. È membro del consiglio direttivo di NetOne, associazioni internazionale di comunicatori. Per la San Paolo ha pubblicato Un popolo nato dal Vangelo e l’intervista con mons. Milingo Il pesce ripescato dal fango.
read more “Incontro con il Dott. Michele Zanzucchi”

Vaticano: sì a costruzione nuove moschee

0 comentarios venerdì 5 dicembre 2008
ROMA - Il Vaticano è favorevole alla costruzione di nuove moschee in Italia, purché ci sia un controllo dello Stato sulle effettive finalità religiose, e non si trasformino in luoghi per altri fini.
Musulmani in preghiera presso l'abbazia di Monlué a Milano (Fracchia)Lo ha affermato, a proposito della richiesta della Lega di bloccare l'edificazione di nuovi centri di culto musulmani, monsignor Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio della Cultura della Santa Sede.
read more “Vaticano: sì a costruzione nuove moschee”

Mumbai, il ministro degli interni ammette: mancanze nella sicurezza

0 comentarios
NEW DELHI (5 dicembre) - Il neo ministro degli interni indiano, Palaniappan Chidambaram, nella sua visita a Mumbai ai luoghi colpiti dagli attentati terroristici della settimana scorsa ha ammesso che ci sono state mancanze nel sistema che deve garantire la sicurezza del paese, soprattutto chiamando in causa i servizi di intelligence. «Sarei un bugiardo - ha detto il ministro che fino a pochi giorni fa era responsabile del dicastero delle finanze - se dicessi che non ci sono state mancanze. Questo può succedere e investigheremo sulle cause, che poi comunicheremo».
read more “Mumbai, il ministro degli interni ammette: mancanze nella sicurezza”

La crisi dell'auto colpisce la F1 e la Honda dice addio al circus

0 comentarios
Tokyo - La crisi mondiale dell’economia fa colpino anche nel mondo dorato della Formula 1. Honda, colosso giapponese delle due e quattro ruote, ha deciso di dire basta con le corse. Intende vendere la sua scuderia o addirittura chiuderla, se non si troverà un acquirente. E le stesse fonti cheaveva fatto trapelare la notizia in anteprima avevano indicato possibili nuovi sviluppi in negativo da altri team, vista l’insostenibilità dei costi. "Abbiamo un mese per trovare un nuovo proprietario, o la scuderia chiude": questa la rivelazione di Ross Brawn, l’ex direttore tecnico Ferrari oggi alla Honda, e di Nick Fry, durante un incontro tra dirigenti della Fota, l’associazione dei team. ...www.ilgiornale.it
read more “La crisi dell'auto colpisce la F1 e la Honda dice addio al circus”

Scuola cattolica, la Chiesa attacca. Il governo annulla subito i tagli

0 comentarios
SCUOLA & GIOVANI
CITTA' DEL VATICANO - Non sono servite manifestazioni, sit-in, o lezioni all'aperto. E' bastata la minaccia della mobilitazione delle scuole cattoliche per far cambiare idea al governo nel giro di qualche ora. I fondi per le scuole paritarie "vengono ripristinati", ha assicurato il sottosegretario all'Economia Giuseppe Vegas a margine dei lavori della commissione Bilancio del Senato sulla finanziaria. "C'è un emendamento del relatore che ripristina - dice Vegas - il livello originario, vale a dire 120 milioni di euro. Possono stare tranquilli, dormire su quattro cuscini". Nonostante le rassicurazioni, anche il Papa ha fatto sentire la propria voce: "Gli aiuti per l'educazione religiosa dei figli - ha detto Benedetto XVI - sono un diritto inalienabile".
read more “Scuola cattolica, la Chiesa attacca. Il governo annulla subito i tagli”

Stati Uniti, allarme disoccupazione

0 comentarios
PRIMO PIANO
5/12/2008
A novembre la disoccupazione è salita.
WASHINGTON
Il presidente eletto Barack Obama sostiene che la crisi economica Usa è destinata a peggiorare prima dell'inizio di una ripresa. Obama, in una dichiarazione preparata per commentare i dati odierni sull'occupazione statunitense, che a novembre hanno registrato il peggior risultato da 34 anni a questa parte, dice anche che ora serve un piano di stimoli per i prossimi due anni che conse... www.lastampa.it
read more “Stati Uniti, allarme disoccupazione”

USA: SCATTATI PIANI SICUREZZA CONTRO POSSIBILI ATTACCHI STILE MUMBAI

0 comentarios

Ultime notizieIn collaborazione con AKI, Adnkronos International
New York, 5 dic. (Adnkronos) - Nelle principali citta' americane sono scattati piani di sicurezza nel timore di possibili attacchi terroristici sullo stile di quelli compiuti la scorsa settimana a Mumbai. Oggi a New York 400 poliziotti parteciperanno ad un'esercitazione in cui si simuleranno degli scenari simili a quelli che hanno dovuto fronteggiare le forze di sicurezza indiane durante l'assedio durato tre giorni nella capitale finanziara indiana
read more “USA: SCATTATI PIANI SICUREZZA CONTRO POSSIBILI ATTACCHI STILE MUMBAI”

M.O.: ANP CHIEDE INVIO FORZA INTERNAZIONALE A HEBRON

0 comentarios

Ultime notizieIn collaborazione con AKI, Adnkronos International
Ramallah, 5 dic. (Adnkronos) - L'autorita' nazionale palestinese (Anp) ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu e l'invio di una forza internazionale per proteggere i palestinesi di Hebron dagli attacchi dei coloni estremisti. "Chiederemo al Consiglio di sicurezza di inviare una forza armata per proteggere la nostra gente palestinese, specialmente a Hebron", ha detto il ministro degli Esteri Riad Malki ai giornalisti a Ramallah, dopo aver incontrato diplomatici stranieri in questa citta' e a Gerusalemme.
read more “M.O.: ANP CHIEDE INVIO FORZA INTERNAZIONALE A HEBRON”

PAKISTAN: ATTENTATO SUICIDA CON AUTOBOMBA, 6 MORTI

0 comentarios
Ultime notizieIn collaborazione con AKI, Adnkronos International
Islamabad, 5 dic. (Adnkronos/Dpa) - Un'autobomba guidata da un terrorista suicida si e' schiantata contro un posto di blocco della polizia nel nord ovest del Pakistan, uccidendo sei persone, fra cui dei civili. Lo ha reso noto l'amministrazione locale dell'area di Kalaya, dove e' avvenuto l'attentato. I feriti sono una dozzina.
read more “PAKISTAN: ATTENTATO SUICIDA CON AUTOBOMBA, 6 MORTI”

Pakistan: esplosione in albergo internazionale a Peshawar, 3 morti

0 comentarios
Ultime notizieIn collaborazione con AKI, Adnkronos International
Peshawar, 5 dic. - (Aki) - Una forte esplosione è avvenuta poco fa all'interno di un albergo internazionale di Peshawar, capoluogo della Provincia della frontiera nordoccidentale del Pakistan. E' quanto riferisce l'emittente televisiva del Qatar 'al-Jazeera' , precisando che la deflagrazione ha causato almeno tre morti. (Vir-Kal/AKI)
read more “Pakistan: esplosione in albergo internazionale a Peshawar, 3 morti”

Iraq: bambini kamikaze pronti a entrare in azione, cosi' al-Qaeda sfida la sicurezza

0 comentarios
Ultime notizieIn collaborazione con AKI, Adnkronos International
Baghdad, 5 dic. - (Aki) - Una volta morto Abu Ghazwan, è stato il suo vice ad assumere la responsabilità del reclutamento dei minori. Si teme che nei prossimi giorni possano entrare in azione nuovi piccoli kamikaze, i cui attacchi non erano previsti nei cd sequestrati al terrorista. (Ham/AKI)
read more “Iraq: bambini kamikaze pronti a entrare in azione, cosi' al-Qaeda sfida la sicurezza”

CARD. BERTONE, MI UNISCO A PREGHIERE PER ALESSIO

0 comentarios
Ultime notizieIn collaborazione con AKI, Adnkronos International
RUSSIA: IICitta' del Vaticano, 5 dic. - (Adnkronos) - Anche il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, ha espresso il suo cordoglio al sinodo della Chiesa ortodossa. ''Mi unisco con affetto - ha detto il cardinale - nel pregare Iddio affinche' il Patriarca Alessio II possa incontrare nella luce dell'amore eterno il Cristo risorto, che ha servito in vita, e invoco dalla bonta' divina il sostegno della speranza cristiana insieme alla forza per proseguire il cammino di testimonianza evangelica nel mondo''.
read more “CARD. BERTONE, MI UNISCO A PREGHIERE PER ALESSIO”

É Morto il patriarca di Mosca, Alessio II

0 comentarios
05/12/2008 10:55RUSSIA
Mosca (AsiaNews) – Il capo della Chiesa russa ortodossa, il patriarca Alessio II è morto stamane, all’età di 79 anni. Il patriarcato non ha diffuso i motivi della morte, anche se si sapeva che egli era malato da molto tempo.
È stato patriarca di tutte le Russie dal 1990, il primo ad essere eletto senza l’influenza del governo russo. Ha aiutato la Chiesa ortodossa a recuperare libertà e autorità morale dopo decenni di repressione sotto il comunismo, ma molti sacerdoti che hanno subito arresti e lager, lo accusavano di essere stato una spia della polizia segreta sovietica (Kgb).
È stato spesso visto come un sostenitore della Nuova Russia di Putin. Nei rapporti con la Chiesa cattolica egli ha sempre evitato di incontrare papa Giovanni Paolo II, puntando il dito contro un preteso “proselitismo” da parte dei cattolici russi. Sotto la sua guida l’ecumenismo cattolico-ortodosso ha subito un forte rallentamento.
read more “É Morto il patriarca di Mosca, Alessio II”